La fisioterapia dermatofunzionale è un’area di prestazione professionale del fisioterapista che, nell’assistere le persone con disfunzioni del sistema tegumentario, consente il miglioramento e il ripristino delle deviazioni estetiche e dell’autostima, specialmente quelle relative alla salute funzionale collegate alla qualità della vita.

E’ una specialità in cui il fisioterapista si occupa dei problemi della pelle e di qualsiasi alterazione che cambia direttamente o indirettamente la qualità del tessuto. Tratta il sistema tegumentario e si occupa dei problemi della pelle e di qualsiasi alterazione che cambia direttamente o indirettamente i tessuti.

Ci troviamo in una società in cui si preoccupa sempre più della bellezza e dell’estetica, la Fisioterapia Dermatofunzionale sta occupando questo posto pian piano nel mondo.

Le aree di attività su cui si incentra la nostra professione sono principalmente due:

RIPARATIVA

  • Cicatrici

  • Ustioni

ESTETICA

  • Chirurgia plastica ed estetica pre-intra e post-operatorio

  • Flaccidità di pelle / lassità cutanea

  • Adiposità/grasso localizzato

  • Cellulite

  • Drenaggio

  • Rughe

  • Smagliature

  • gestione della donna in Gravidanza e post-parto

Le sue origini risalgono al Brasile e pian piano negli ultimi anni si sta espandendo in Europa e in Italia.

PERCHE’ DOVREI RIVOLGERMI AD UN FISIOTERAPISTA PER UN TRATTAMENTO ESTETICO?

La Fisioterapista Dermatofunzionale è una professionista altamente qualificata con formazione universitaria e extra-universitaria in grado di pianificare un trattamento efficace e sicuro guardando l’estetica in un concetto ampio di salute e benessere psicofisico.

Il primo incontro con la dottoressa Nadia sarà la prima visita, momento imprescindibile e fondamentale per impostare un piano terapeutico e definire gli obiettivi giusti.

Avrai per la prima volta in vita tua una valutazione con occhio clinico a problemi come Cellulite e Adiposità Localizzata e il raggiungimento degli obiettivi è garantito dall’alta.

VOGLIO SAPERNE DI PIU’

FISIOTERAPIA DERMATOFUNZIONALE IN FASE PRE E POST-OPERATORIA?

Sempre di più si diffondono interventi chirurgici come addominoplastica, liposuzione e lifting. Un intervento fisioterapico pre-operazione aiuterà i tessuti a reagire meglio all’atto chirurgico, così come un precoce intervento fisioterapico post-chirurgia può essere un grande vantaggio per medico e paziente che otterranno: recupero precoce, miglioramento della cicatrizzazione, diminuzione o assenza di edema post-operatorio.

VOGLIO SAPERNE DI PIU’

QUALI SONO LE TECNOLOGIE CHE UTILIZZA LA FISIOTERAPIA DERMATOFUNZIONALE?

Il concetto è molto ampio, il fisioterapista nasce per antonomasia come “riabilitatore” e come tale si comporta anche con il tessuto tegumentario. Per riabilitare la pelle occorre far ricorso a tutte le risorse che un fisioterapista ha:

  • buona manualità, terapia manuale

  • utilizzo di elettromedicali come ultrasuoni, elettroterapia, pressoterapia, Tecar-terapia o radiofrequenza medicale

POSSO FIDARMI?

La dottoressa Nadia nasce come Fisioterapista esclusivamente specializzata in Dermatofunzionale Estetica e Riparativa e ha un Team altamente qualificato alle sue spalle che la segue in qualunque protocollo. È in continua formazione ed è stata pioniera in quest’ambito in Italia.

Dott.ssa Nadia Aprea foto durante la cerimonia di specializzazione in Fisioterapia Dermatofunzionale Estetica e Riparativa San Paolo, Brasile

Dott.ssa Nadia Aprea foto durante la cerimonia di specializzazione in Fisioterapia Dermatofunzionale Estetica e Riparativa San Paolo, Brasile